Continuano le regole d’oro (altre tre) per continuare ad imparare a liberare le proprie case di oggetti e componenti che possono definirsi…superflui!

Dopo aver visto le prime tre, ecco come procedere nel percorso…di pulizia:

4. Tenere sempre sotto controllo le scartoffie: sull’uscio di casa è sempre buona regola tenere un cesto, una scatola, un qualsiasi altro contenitore ideale per contenere la propria posta. AL momento opportuno, occorre procedere con metodo!

a) Prima le bollette, perché rappresentano un accordo da rispettare. Non occorre pero tenere tutto: serve solo la bolletta e l’indirizzo sulla busta.

b) Tutta la posta che dice “Sei stato selezionato e riceverai questi regali gratis” deve finire subito nel contenitore della differenziata dedicata alla carta!

c) Gli inviti a cui rispondere vanno segnati in agenda, così da comunicare per tempo anche una risposta

d) Finiti gli “obblighi” si può passare alle riviste: si possono leggere e, una volta completate, si possono conservare, se importanti, oppure se ne possono solo strappare alcune pagine in caso di specifico interesse ad un articolo o ad un contenuto. Ma non vanno sparse in giro! Occorre creare una bella scatola o un raccoglitore dedicato proprio ai ritagli! Sarà utilissimo per ritrovare ciò che si desidera in modo pratico e veloce!

5. Dedicarsi al riordino come routine: mai fare le cose a metà, si crea troppo scompiglio! Ecco perché è importante portare a termine ogni cosa.

6. Memorizzare la parola d’ordine per una casa pulita: non comprare niente di nuovo o inutile, niente shopping terapeutico, niente “affaroni”, niente saldi, finchè non ci si è liberati di tutto il disordine possibile, più velocemente possibile. E tutto è possibile con una procedura…organizzata!

a) Stabilire un orario per fare le pulizie, coinvolgendo tutta la famiglia e imponendo la presenza obbligatoria!

b) Tutto ciò che non è stato usato per 12 mesi va eliminato. Ma prima, è giusto porsi qualche domanda:

• Lo uso?

• Quanto tempo è passato dall’ultima volta che l’ho usato?

• Lo userò ancora?

• Merita lo spazio che occupa in casa?

Perchè lo scopo è liberare la casa dalla roba, non spostarla in un’altra stanza. Ci si sorprende spesso di fronte alla quantità di articoli inutilizzati e superflui. Non va sprecato il tempo a inventare motivi per conservare ciò che è ormai inutile!

c) Mai conservare le cose degli altri, ma solo cose che appartengono alla famiglia. Se si hanno oggetti presi in prestito, vanno restituiti. Se si ha concluso una relazione o si ha divorziato, è il momento di lasciare andare gli effetti personali al proprio ex. Se i figli hanno preso casa da soli, è tempo che vengano a prendere la loro roba.

d) Il bidone della spazzatura deve essere un amico.Bisogna essere sempre orgogliosi della quantità di cose che si buttano via e questa operazione va resa divertente! Solo così si potranno conservare le cose che hanno una vera utilità!

Queste erano altre tre regole…e andando avanti tutto sarà ancora più interessante e curioso!

Magicsan, come azienda, propone sempre soluzione in grado di aiutare a rispettare tutti questi principi: soluzioni sempre funzionali, specifiche e mirate, grazie a prodotti che si sanno sempre distinguere sul mercato!

Liberarsi del superfluo e magari fare posto…a Magicsan? Ottima idea!