Oggi è più che mai fondamentale imparare a liberare le proprie case di oggetti e componenti che possono definirsi…superflui!

Ecco quindi le prime tre regole d’oro (di ben 10) per iniziare questa buona pratica!

1. Imparare a riconoscere la natura del proprio disordine: per mantenere la casa sgombra dalla confusione, occorre capire a fondo perché le cose si accumulano tanto per cominciare.

a) Troppo occupati o troppi extra: si comprano articoli che già si possiedono perché non si è messo a punto un sistema per la loro collocazione oppure, quando si ha bisogno di trovare le cose velocemente, manca il tempo per scandagliare tutti i posti possibili!

b) Ansia cronica: si teme che “potrebbe” servire qualcosa in futuro, così si conserva tutto, “non si sa mai”.

c) Sovraccarico nella vita = sovraccarico a casa: non si sa da dove iniziare, così ci si limita a vivere nel caos.

2. Quando si passa in rassegna gli effetti personali, bisogna porsi 3 domande:  “Devo consumarlo fino alla fine?”, “Qualcuno potrebbe usarlo?” e “Ma mi serve?”. Se non usa un oggetto almeno una volta all’anno, queste esternazioni sono sintomo di una disfunzione, in realtà. Il disordine impedisce infatti di raggiungere gli obiettivi di spazio, pace e libertà, spendendo a volte una fortuna per comprare case più grandi. Lo spazio vuoto è più prezioso – psicologicamente e fisicamente – di quasi tutto il resto.

3. Entrando in una stanza della casa occorre concentrarsi su dieci oggetti a caso: mentre si passa in rassegna ciascuno di loro, bisogna chiedersi: Mi serve davvero? Mi piace sul serio? Scambierei la pace interiore per questo? Le risposte possono aiutare a frenare gli istinti da accumulatore compulsivo, permettendoci di fare spazio e andare avanti.

Queste erano solo le prime tre…e andando avanti tutto sarà ancora più interessante e curioso!

Magicsan, come azienda, propone una soluzione che già può aiutare tantissimo in questo processo iniziale: eliminare la (magari) scomoda e inutile vasca da bagno con una pratica e funzionale doccia, grazie all’innovativo Sistema Doccia!

E’ un buon inizio…giusto?