Imparare a gestire in sicurezza situazioni potenzialmente pericolose può essere più importante di rimuovere un pericolo ambientale.

La paura di cadere può comportare dei problemi, come il preoccuparsi continuamente di compiere normali attività e quindi perdere fiducia in sé stesse, nonché la loro indipendenza.
Gli anziani possono fare molte cose per cercare di superare le loro paure e per ridurre il rischio di cadere.

Iniziando dal conoscere ciò che può provocare queste cadute.
A volte si tratta di problemi fisici, legati:
– all’equilibrio o deambulazione
– alla visione
– alla sensibilità, soprattutto sui piedi
– alla forza muscolare
– alle capacità cognitive
– alla pressione arteriosa o battito cardiaco
A volte invece esistono dei pericoli ambientali che aumentano il rischio di cadere, ad esempio:
– un’illuminazione inadeguata
– la presenza di tappeti a terra
– il caso di pavimenti scivolosi
– la presenza di cavi elettrici, prolunghe oppure oggetti sulla superficie calpestabile
– marciapiedi irregolari e cordoli rotti
– la scarsa conoscenza dell’ambiente circostante

Fortunatamente, esistono semplici e pratici consigli per ridurre questo rischio di cadere:

– utilizzare un bastone per camminare su superfici pianeggianti
– svolgere attività fisica regolare: praticare attività fisica utilizzando i pesi o con programmi di resistenza può contribuire a rafforzare le gambe deboli, migliorando pertanto la stabilità durante la deambulazione.
– indossare scarpe adeguate, con la suola con presa elevata e antiscivolo: quelle con supporti della caviglia e tacco piatto sono le migliori.
– alzarsi in piedi lentamente dopo essere stati seduti o sdraiati e attendere un attimo prima di iniziare a muoversi: questa strategia può aiutare a prevenire le vertigini perché dà al corpo il tempo di adattarsi al cambiamento di posizione.
– controllare la vista regolarmente: trovare gli occhiali corretti e indossarli può aiutare a prevenire le cadute.
– consultarsi con un fisioterapista sui modi per ridurre il rischio di cadere: alcuni anziani necessitano di rivolgersi a un fisioterapista che insegni loro a camminare, soprattutto se hanno bisogno di utilizzare un ausilio, come il deambulatore o il bastone.

Per quanto riguarda invece i pericoli ambientali, a volte possono essere rimossi o corretti:
– l’illuminazione può essere migliorata aumentando il numero di luci o modificandone la tipologia.
– gli interruttori della luce possono essere posizionati in modo che siano facilmente raggiungibili. È possibile utilizzare luci sensibili al movimento o luci che si accendono quando sono toccate.
– un’illuminazione adeguata per le scale (interne ed esterne) e per le aree esterne utilizzate di notte è particolarmente importante. Le scale devono avere gradini antiscivolo e corrimano resistenti e sicuri. È possibile applicare delle strisce adesive fosforescenti per contrassegnare chiaramente i gradini.
– i cavi elettrici o le prolunghe sulla superficie calpestabile possono essere eliminate con l’aggiunta di altre prese elettriche o possono essere fatte passare attorno alle porte o sotto i rivestimenti per pavimenti.
– gli oggetti fuori posto su pavimenti e scale possono essere spostati al di fuori della superficie calpestabile.
– è possibile installare barre o maniglie di supporto accanto al water, alla vasca e in altri luoghi per coloro che hanno bisogno di aggrapparsi a qualcosa quando si alzano. Le barre o maniglie di supporto devono essere installate correttamente, in modo che non vengano scardinate dalla parete.
– l’utilizzo di copriwater con sedile rialzato può costituire un aiuto.
– i tappeti mobili possono essere rimossi o attaccati con nastro adesivo o chiodi direttamente al pavimento, oppure è possibile utilizzare tappetini antiscivolo.
– i tappetini antiscivolo dovrebbero essere utilizzati in bagno e in cucina.
– gli articoli casalinghi usati con maggiore frequenza possono essere riposti in armadi, dispense o altri spazi ad un’altezza compresa tra la vita e gli occhi, in modo che possano essere raggiunti senza stiramenti o flessioni.

A volte, le persone hanno bisogno di prestare maggiore attenzione ai pericoli potenziali e di pensare a come eseguire le attività quotidiane in modo più sicuro.
Anche Magicsan supporta le persone anziane in questo percorso di sicurezza, ad esempio con i prodotti della linea Bagnallegro, studiata e proposta proprio per un utilizzo del bagno e dei sanitari in totale e assoluta tranquillità.
Perchè alla fine, è proprio in casa che gli anziani desiderano sentirsi maggiormente al sicuro. Ogni giorno.