Oggi è venerdì…

In questo periodo di emergenza salute, i weekend sono vissuti in modo decisamente diverso da prima e spesso è necessario organizzarsi per trascorrere del tempo costruttivo e funzionale anche in casa.

E allora… ecco alcuni ottimi consigli trovare cose da fare! Perchè in fondo la casa è da sempre una fonte inesauribile di idee e attività!

  1. Riordinare gli armadi: se il guardaroba è un disastro è l’occasione buona per scartare quello che non si usa più e magari scegliere di donare qualche capo a chi ne ha più bisogno.
  2. Lavare tende e tappeti… e tutti quei tessuti che sono più complessi e di cui spesso non si ha molta voglia di occuparsi! Perchè aspettare le pulizia di primavera se si ha un pò di tempo adesso?
  3. Archiviare tutto ciò che non serve più: documenti, fotografie, manuali di istruzioni, scontrini e oggetti che non servono più. Basta usare dei contenitori ed etichettare tutto accuratamente.
  4. Ordinare i libri nella libreria: si può fare secondo la casa editrice, il genere, in ordine alfabetico per autore o per titolo o seguendo un  ordine di preferenze. E’ una buona occasione per fare il punto dei volumi che si possiedono e magari farsi venire la voglia di leggere qualcosa!
  5. Organizzare meglio i mobiletti del bagno:  spesso, durante la settimana, si trasformano in un “campo di guerra” a causa della fretta dei preparativi del mattino di tutta la famiglia. Basta solo, ogni tanto, dividere nuovamente i prodotti con cura e sistemando tutto nella sequenza di utilizzo migliore!
  6. Concedersi un po’ di relax come in una vera spa: ad esempio, far scorrere l’acqua calda della vasca da bagno, accendere qualche candela profumata e mettere in sottofondo la propria musica preferita. Non si possiede la vasca da bagno? Allora è il momento giusto per iniziare qualche nuovo rituale di bellezza, come fanghi, scrub o trattamenti di bellezza per il corpo. Un esempio divertente? Usare gli ingredienti che si hanno in casa per creare delle maschere fai-da-te per viso, corpo e capelli.
  7. Iniziare a scrivere un diario: il modo migliore per riflettere sulla vita e per stabilire nuovi obiettivi o progetti!
  8. Iniziare un’attività sportiva senza uscire di casa: yoga, stretching, qualche addominale…si accende la musica e via! Magari si può prendere ispirazione da qualche video on line!
  9. Seguire un corso online o partecipare ad un webinar per migliorarsi come professionista o semplicemente per approfondire una conoscenza specifica.
  10. Preparare due cena a tema per il sabato e la domenica sera e mettere così alla prova le proprie doti di chef, provando a cucinare piatti locali o magari internazionali, sperimentando ricette anche meno note!
  11. Preparare la base dei pasti per tutta la settimana: si sbircia nella dispensa e si studia in modo originale e creativo come sfruttare tutto ciò che rimane negli scaffali. È una buona idea per risparmiare e mangiare anche in modo più equilibrato.
  12. Dedicarsi finalmente a preparazioni culinarie complesse, che richiedono tempo e concentrazione: ad esempio una buona torta a strati, ravioli fatti in casa, ottimi pani sfornati direttamente dalla propria cucina!
  13. Ne aggiungiamo ancora uno… prendersi un pò di tempo e navigare il sito Magicsan! Per scoprire nel dettaglio prodotti e soluzioni per rendere la propria vita quotidiana più pratica, funzionale e mirata sempre ad un miglioramento!

Naturalmente questi sono solo idee e consigli iniziali, perchè poi si sa… la casa è da sempre fonte di grande ispirazione e magari da questa base si possono trovare altri spunti e altre attività da svolgere da soli o insieme in famiglia.

E allora… sotto con le idee, ricordando il motto più importante: stare fermi… mai!