Sorridere e divertirsi in compagnia è un vero toccasana, per tutte le età! E chi ne trae i giusti benefici sono proprio la salute e il benessere dell’organismo, da tutti e tre i punti di vista: fisico, mentale ed emotivo.
Per le persone anziane, in particolare, esistono attività davvero benefiche, per il corpo, per la mente e per lo spirito.
In più il coinvolgimento in momenti ricreativi rappresenta un aspetto molto rilevante anche dal punto di vista sociale: ci sente sempre integrato e al passo con i tempi.

Una serata di ballo, ad esempio, con passi di valzer e mazurca, fanno sì che, oltre a mantenersi in attività, una persona di una certa età possa mantenere un rapporto e un contatto umano davvero importante, ideale per valorizzare le energie e per stimolare la voglia di fare.
In più, in occasioni come queste si chiacchiera e si interagisce: ecco che l’accoppiata dialogo-movimento apre le porte ad atmosfere positive e coinvolgenti.

Un passatempo o un gioco di memoria invece aiutano le abilità mentali a restare dinamiche e attive e compensano magari una vita più sedentaria o senza troppo movimento.
Giochi da tavola o di gruppo che stimolano e preservano la memoria sono ideali, uniti ad attività ricreative basate ad esempio sulla musica, da ascoltare e perchè no magari proprio da suonare (soprattutto se in gioventù si era già stati musicisti provetti!).

Per chi invece dimostra ancora una spiccata manualità o, al contrario, per chi desidera mantenere dita e mani in esercizio, l’arte dell’origami o la più semplice “arte della cucina” sono le attività preferite: realizzare un cigno di cartoncino o mescolare gli ingredienti per una torta sono momenti che portano ad un bello e buon finale, tutto da ammirare, o da gustare, con i propri cari.

Ovviamente non si devono dimenticare le passeggiate al parco o ai giardini, anche senza esagerare con la distanza.
Anche nelle aree verdi si possono organizzare momenti di ritrovo coinvolgenti: tavolini e panchine possono diventare la location perfetta per una partita di dama, di scacchi o di carte, o per l’intramontabile gioco dell’oca: tutte occasioni che favoriscono in modo sano lo stare insieme e il diversi in compagnia.
Perchè anche una sfida può essere divertente! Se l’obiettivo è il mantenimento del giusto spirito e di una positiva fiducia in sé stessi.

E non è affatto difficile notare come i prodotti Magicsan Mobility siano spesso ritrovabili in queste situazioni. Perchè finita un’emozionante e riflessiva partita di scacchi, può esserci l’esigenza di essere “riaccompagnati a casa”. E perchè non farlo con chi da più di vent’anni si affianca proprio al tempo libero e alla voglia di fare di tante persone, che non rinuncerebbero mai alla loro indipendenza e alla loro mobilità!