C’è chi dice che i benefici dello yoga siano ben 10:

  1. detox per l’organismo: le posizioni yoga vengono eseguite in completa coordinazione con la respirazione, per questo gli organi interni vengono massaggiati attraverso il respiro, e si arricchiscono di ossigeno. Questo permette al corpo di eliminare tossine attraverso la respirazione.
  2. meno ansia, depressione e attacchi di panico: attraverso la pratica di tecniche di respirazione e di meditazione, si impara a gestire il campo emozionale, e questo aiuta a gestire le paure inconsce.
  3. controllo del peso: la pratica delle posizioni, abbinata alle tecniche di meditazione e di respirazione, permette infatti di imparare a conoscere, controllare ed utilizzare la mente nel modo corretto, rendendo possibili propositi apparentemente difficili, come controllare il peso, che diventano in poco tempo più comprensibili e facili da mettere in pratica.
  4. vittoria sull’insonnia: studi scientifici hanno dimostrato che 20 minuti di yoga al giorno sono in grado di aiutare ad addormentarsi più rapidamente, utilizzando le tecniche di rilassamento.
  5. rallentamento dell’invecchiamento: è risaputo che praticare attività fisica aiuta ad invecchiare meglio, e lo yoga, in questo caso, non fa eccezione. Grazie alla pratica delle posizioni, della respirazione e della meditazione, è possibile mantenere un corpo più sano, elastico e resistente.
  6. migliore flessibilità, equilibrio e concentrazione: avere un corpo flessibile e forte non significa solo sentirsi bene in generale, non significa solo avere una muscolatura più forte e resistente, ed essere in grado di prevenire lesioni muscolari e migliorare le prestazioni sportive. Sviluppando elasticità nel corpo, si sviluppa anche elasticità mentale, diventando più predisposti ad affrontare i problemi.
  7. aiuto per il mal di schiena: la pratica dello yoga, grazie ad una serie di posizioni specifiche per la colonna vertebrale, aiuta a mantenere in buona salute la spina dorsale, tonificando la muscolatura e migliorando l’elasticità del corpo. Con lo yoga si impara a portare attenzione al controllo della postura in ogni momento della giornata, correggendo poco alla volta i più comuni difetti posturali.
  8. aiuto per il cuore: fare yoga aiuta a mantenere il sistema cardio-circolatorio in buona salute, abbassa la pressione sanguigna e rallenta i battiti del cuore. Uno degli effetti dello yoga è quello di favorire una migliore circolazione del sangue nell’organismo; attraverso la pratica delle posizioni il nostro sistema cardio-circolatorio viene messo in condizione di poter svolgere la sua funzione in maniera fluida ed efficiente.
  9. migliore qualità del respiro: grazie allo yoga si impara a respirare correttamente, ed è risaputo che una corretta respirazione è utile non solo per migliorare le performance sportive, ma anche per gestire le emozioni. L’utilizzo delle tecniche di respirazione è importante in quanto aiuta a gestire e controllare gli attacchi di panico, l’ansia da prestazione e il rilassamento mentale.
  10. aiuto in gravidanza: esistono numerosi corsi specifici dedicati alle donne in gravidanza, nel corso dei quali si svolgono esercizi che preparano al parto e si utilizza il controllo del respiro per gestire la componente emozionale legata al magico momento della nascita.

La comodità dello yoga è da sempre la sua versatilità: si può praticare in palestra, insieme ad un insegnante e a compagni di corso, oppure, per i più pratici, anche a casa, nei propri orari e momenti preferiti.

E se il vostro organismo dovesse richiedere un aiuto supplementare, sempre comodamente da casa, le linee Magicsan dedicate agli strumenti elettromedicali contribuiscono ad un miglioramento della salute e del benessere del proprio organismo.

Yoga, esercizio e cura del proprio corpo…restare giovani e in forma, è vero, si può!