In caso di cattivo umore o stress eccessivo, un metodo alternativo per ovviare a questi problemi è il giardinaggio! Si tratta di un hobby sempre più diffuso in quanto prevede una serie di attività (seminare, coltivare la terra, sporcarsi le mani, prendersi cura delle piante…) che aiutano a ridurre la tensione e ad alleviare le preoccupazioni.

Ecco perché il giardinaggio fa bene alla nostra salute:

  • Migliora lo stile di vita

Molte persone trascorrono circa il 90% del proprio tempo in luoghi chiusi e hanno uno stile di vita sedentario. Dedicare i momenti liberi della giornata al giardinaggio permette di passare ore all’aria aperta e alleviare la tensione accumulata.

  • Aiuta a mantenersi in forma

Quando coltiviamo il nostro giardino o annaffiamo le nostre piante, svolgiamo una preziosa attività aerobica e stimoliamo quasi inconsapevolmente i nostri muscoli. Semplici operazioni di giardinaggio aiutano bruciare fino a trecento calorie in meno di un’ora.

  • Viva la natura!

Stare molto tempo a stretto contatto con la natura aiuta ad aumentare la propria autostima. Già è tanta la soddisfazione quando vediamo fiorire una piantina di margherite, immaginate quando cresceranno i primi frutti sulle piante!

  • Migliora le relazioni sociali

Alcune ricerche hanno dimostrato che, trascorrendo tanto tempo vicino alle piante, si sviluppano migliori relazioni sociali. Chi ha il pollice verde riesce infatti a interagire maggiormente con le persone.

  • Vitamina D

Rimanere alcune ore alla settimana all’aria aperta, esposti ai raggi solari, significa anche migliorare e incrementare l’assorbimento dalla preziosa vitamina D. In questo modo contribuiamo a mantenere sane le ossa.

In caso invece di difficoltà a muoversi nel giardino o negli spazi verdi, l’esperienza MAGICSAN arriva in aiuto con la gamma MOBILITY SCOOTER, pensata proprio per un sostegno anche temporaneo durante lo svolgimento della giornata. Ed ecco che allora è possibile muoversi nel proprio tranquillo spazio verde con un mobility scooter per poi dedicarsi in piedi ad una qualsiasi attività ricostituente e rigenerante, facendo poi ritorno in casa senza sforzo o affaticamento eccessivo.