L’attività fisica, quando si raggiunge una certa età, ha sicuramente i suoi benefici.
Ad esempio, un pò di stretching, magari proprio al risveglio, risulta un utile allenamento utile per mantenere i muscoli ossigenati e le articolazioni flessibili e funzionali. Occorrono però le giuste precauzioni per adeguare gli esercizi all’elasticità del proprio corpo e al proprio potenziale atletico.
Ad una certa età occorrono movimenti gentili, che stimolino la piena mobilità senza forzare muscoli e legamenti. Il beneficio, infatti, deve venire più dalla pratica costante dei movimenti di allungamento muscolare piuttosto che dal singolo movimento e una fase riscaldamento di muscoli e legamenti è sempre consigliata.
Allungamento della schiena, rotazioni delle spalle, stretching di busto e dorso, allungamento dei quadricipiti, rotazione dell’anca, portare le ginocchia al petto sono ottimi esercizi, basta chiedere per bene ad un esperto come eseguirli in tutta tranquillità e sicurezza.
I benefici di uno stretching di questo tipo, in persone anziane, sono davvero numerosi:
– cresce la libertà nel movimento: si mantiene la mobilità di muscoli e delle articolazioni per compiere i gesti di ogni giorno e preservare la propria autonomia
– si ottiene una protezione dagli infortuni: un corpo allenato e flessibile è meno soggetto a quei traumi frequenti. Un corpo che si muove meglio e con più vigore, inoltre, è più saldo e capace di mantenere l’equilibrio.
– i legamenti sono sempre ben lubrificati: la pratica regolare dello stretching contribuisce a mantenere lubrificati i legamenti, evitandone il deterioramento.
– si rallenta l’invecchiamento di corpo e tessuti: lo stretching è importante per rallentare il processo d’invecchiamento di corpo e tessuti anche grazie al suo potere di rilassamento.
E’ poi chiaro che svegliarsi già al mattino dopo una notte trascorsa in pieno comfort rappresenta già un ottimo inizio.
Magicsan, in tutto questo, può aiutare in modo concreto: la sua linea di doghe fisse, manuali ed elettriche è stata studiata appositamente per garantire un riposo di vera qualità, grazie ad una tecnologia d’avanguardia e a materiali selezionati per garantire il massimo risultato e la massima soddisfazione.
E quando si parla di riposo, sono questi gli aspetti davvero importanti!