Avere spesso le mani o i piedi freddi, avvertire un formicolio continuo oppure una sensazione “pungente” o di intorpidimento o crampi a braccia e gambe, significa che forse qualcosa non va nella nostra circolazione. Questo accade perchè il flusso sanguigno, di fatto, non raggiunge correttamente tutte le cellule e i tessuti delle estremità, e così succede per l’ossigeno e per le sostanze nutritive necessarie.
Dopo aver stabilito con il medico le cause e le modalità di questa situazione, è buona cosa comunque tenere presenti alcuni consigli e rimedi pratici per cercare di combatterla:
– innanzitutto MIGLIORARE LO STILE DI VITA: dedicare un pò di tempo alla camminata (40 minuti sono ottimi e molto salutari), se possibile fare percorsi in bicicletta, fare ginnastica per le braccia e le gambe, magari anche in acqua, l’ambiente perfetto per mantenere il corpo in un giusto allenamento.
– poi ricordarsi di INDOSSARE INDUMENTI CHE NON STRINGANO, soprattutto la notte, e non esporsi a temperature troppo basse.
– aggiungere nella propria alimentazione la VITAMINA C, perfetta per attivare la circolazione (contenuta ad esempio nella frutta come limoni, arance, kiwi, pompelmi e lime e nei frutti rossi e nelle verdure come pomodori, spinaci, peperoni verdi e rossi, cavoletti di Bruxelles e prezzemolo) e la VITAMINA E (contenuta in abbondanza negli ortaggi a foglia verde, come gli spinaci e i broccoli) ed EVITARE invece i GRASSI SATURI come i prodotti a base di latte intero, il burro, la panna, gli insaccati, i prodotti di pasticceria industriale (i trigliceridi e il colesterolo aumentano la viscosità del sangue e questo incide sulla circolazione).
Un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano rappresentano quindi aiuti preziosi per combattere le problematiche legate alla circolazione.
Se poi, affrontare una camminata salutare magari nel parco o sul lungomare può rappresentare un ostacolo, l’esperienza MAGICSAN arriva in aiuto con la gamma MOBILITY SCOOTER, pensata proprio per un sostegno anche temporaneo durante lo svolgimento della giornata. Ed ecco che allora si può raggiungere un salutare e tranquillo spazio verde con il proprio mobility scooter per poi dedicarsi ad una passeggiata ricostituente e rigenerante, facendo poi ritorno a casa senza sforzo o affaticamento eccessivo.