Ecco qui un buon proposito per il nuovo anno in arrivo: avere una casa organizzata e sempre in ordine!

Ma come riuscirci?
Ecco 10 regole d’oro:

1) Conoscere le zone attive e quelle passive: le zone attive sono i luoghi di casa in cui si passa o che si toccano tutti i giorni (a volte anche più volte al giorno), le zone passive sono gli spazi di casa usati con una frequenza minore, come la camera degli ospiti, il garage o la cantina, le mensole molto in alto o molto in basso e gli angoli profondi degli armadi.
Un errore comune che viene commesso quando si cerca di organizzare le cose è quello di riempire le principali zone attive con oggetti che non servono di frequente. Meglio disporli nelle zone passive!

2. Rendere belle le soluzioni aperte su cui disporre le cose: come mensole per i libri e per gli oggetti graziosi, e non per giochi da tavolo in cattive condizioni o per un mucchio di videogame. Allo stesso modo in cucina, sulle mensole a vista vanno disposti i set di bicchieri trasparenti o le tazze preferite, non i contenitori in plastica per alimenti.

3. Trovare le cose con più facilità: i barattoli trasparenti sono perfetti per conoscerne il contenuto a colpo d’occhio e i cestini aperti possono riunire gli oggetti sfusi pur consentendo di guardarci dentro. Se utilizzate contenitori che non sono trasparenti, assicuratevi di etichettarli in maniera chiara –potete anche attaccare una fotografia del loro contenuto.

4. Riporre con maggiore semplicità: è la cosa più importante con i giocattoli dei bambini, ma possiamo trarre beneficio tutti da questa regola. Peri tirare fuori qualcosa non ci sono problemi, ma per riordinare siamo tutti un po’ pigri.
Per aumentare le probabilità che le cose tornino al loro posto, utilizzate scatole, contenitori e ceste facili da raggiungere, semplici sistemi di archiviazione e ganci alla parete per gli oggetti usati di frequente.

5. Raggruppare in base alla funzione: viva i kit! Quando dovete organizzare le vostre cose, tenete a mente di raggruppate tutto ciò che vi serve per svolgere un determinato compito nello stesso posto.
Potreste creare una scatola con i medicinali, un’altra con le forniture da ufficio, una con gli stampi e le decorazioni per i biscotti, ecc. I contenitori con etichetta delle dimensioni delle scatole da scarpe sono molto utili per riunire piccoli oggetti.

6. Creare una “stazione di passaggio”: per i libri presi in prestito dalla biblioteca che devono essere restituiti, la borsa e le chiavi di casa, il guinzaglio del cane, il piatto che un amico ha lasciato dopo l’ultima festa, invece di accumularli in giro, create uno spazio dedicato che vi permetta di gestirli e di tenerli in ordine. Se avete spazio all’ingresso, questo è il posto più logico in cui sistemarli.

7. Suddividere l’interno dei cassetti: i cassetti sono un invito all’accumulo. Tutte le volte in cui dovete conservare piccoli oggetti in un cassetto, usate gli appositi divisori. Servono per le posate in cucina, per la cancelleria nella scrivania, per tutti i piccoli oggetti utili per la casa nel “cassetto delle cianfrusaglie” o per le cose indispensabili ogni giorno in un cassetto vicino all’ingresso.

8. Andare in verticale: usate i rialzi per ripiani per aumentare la capacità dei mobiletti, riponete le teglie piatte e i vassoi in un supporto verticale e usate ganci a parete.

9. Scegliere il contenitore giusto: può essere straziante scoprire che alcuni degli oggetti a voi più cari si sono rovinati perché sono stati conservati in maniera sbagliata. Prendete misure preventive scegliendo il contenitore appropriato, come apposite scatole o custodie dedicate.

10. Conservare gli oggetti pesanti in basso: niente più equilibrio precario su una scaletta mentre si cerca di sollevare qualcosa di pesante. Tenete gli oggetti pesanti ad altezza della vita o al di sotto, comprese le scatole, le attrezzature da cucina e qualunque altra cosa che richieda un certo sforzo per sollevarla.

Con una casa ordinata e ben organizzata rimane più spazio per dei mobili e dei complementi di arredo che ci rappresentino al meglio.
Come una bella poltrona! Per questo Magicsan ne propone di modelli, colori e funzionalità di ogni tipo. Perchè ciascuno possa avere il suo supporto al “riposo” perfetto!