Quando si dorme davvero bene, in un letto confortevole e adatto al proprio corpo, non si vede l’ora di andare a dormire, consapevoli che la notte sarà davvero riposante e rigenerante.

Di notte poi si sa…che chi sogna sempre e chi giura di non aver sognato mai…
c’è chi ricorda esattamente ogni passaggio del sogno e chi ricorda le sensazioni principali ma poco o niente dei dettagli.

Oggi vi sveliamo il significato di alcuni sogni ricorrenti. Perchè si sa…tutto ha sempre un significato nascosto!

Se si ha un incubo ricorrente: questo accade perchè si tende a interiorizzare le esperienze negative del corso della vita, creando dei traumi emozionali subconsci. La mente umana è nota per l’abitudine di trattenere queste memorie, piuttosto che liberarsi dei traumi che ha creato. E questi pensieri repressi sono le fonti dei nostri incubi più ricorrenti.
Quindi…se tratteniamo l’energia proveniente da questi traumi, spesso si materializza in sogni.

Se si sognano gli animali: animali diversi rappresentano concetti differenti a seconda della cultura di appartenenza. Un esempio classico sono i serpenti.
Nella mitologia, i serpenti rappresentano l’inganno ma anche la rigenerazione, la forza e altri elementi magici o mistici.

Se si sogna di essere a scuola o al lavoro: un sogno classico è quello di non essere pronti per un compito in classe o di arrivare tardi al lavoro o ancora di essere impreparati per una presentazione. Sono tutti sogni che rappresentano la vulnerabilità e riguardano la paura che gli estranei possano vedere la nostra vera natura e capire chi siamo, cioè la paura di mostrare agli altri gli aspetti che non vogliamo rendere pubblici.

Se si sognano avventure: spesso si sogna di volare. E’ un esempio di quell’energia tipica dell’infanzia, dello spirito avventuroso e della capacità di immaginazione che torna in superficie. L’impulsività e la voglia di sognare dovrebbe essere nutrita e coltivata anche da adulti. Spesso si lavora troppo, alla scrivania, pressati da scadenze e cose da fare e si trascura parte quella parte infantile che invece ogni tanto, dovrebbe riaffiorare!

Se si sogna il cibo: significa che qualcosa dentro sta “morendo di fame” (in caso di desiderio di cibo) oppure si sta dando un peso eccessivo a qualcosa (in caso di un sogno “esagerato”. Se per esempio siete maniaci del lavoro, il sogno potrebbe significare che inizia a non esserci spazio per altro o se il sogno riguarda il trattenersi dal cibo o il non averne abbastanza, è in realtà qualcosa che dentro che ha bisogno di essere “ascoltata”.

Questi ovviamente sono solo alcuni esempi.
Un prezioso consiglio, per capire meglio i propri sogni e se stessi, è quello di appuntarvi sempre due righe per ricordare subito al risveglio: magari rileggendolo a distanza di tempo potrete prendetevi un momento per pensare a cosa la vostra psiche potrebbe volervi comunicare. Riflettete se avete percepito il sogno come positivo o negativo, eccitante o inquietante, buono o cattivo, riconoscete l’opportunità di imparare qualcosa su di voi nella forma più immediata possibile e sfruttatela.

E se poi, sono più incubi che sogni…forse qualcosa non va nella scelta del vostro materasso!
Per questo però potete chiedere aiuto a Magicsan e alla sua linea esclusiva di soluzioni per il riposo dedicate alle vostre esigenze.

In fondo si sa…chi be comincia…è a metà del sogno!