Una volta sotto il materasso si nascondevano i risparmi, ricordi preziosi, giocattoli…
Oggi sotto il materasso ciò che conta di più è…il suo supporto!

E oggi più che mai quando si parla di rete si fa sempre riferimento alle reti a doghe.
Ma sapete come si è evoluto il sistema letto e come sono cambiate le nostre abitudini di riposo?

Iniziamo dal principio…quando i materassi erano poggiati…sulle molle!
Ci si saltava sopra da bambini e spesso la rete a molle o a maglia metallica che ospitava il materasso in lana.

Le reti a molle erano i supporti più comuni, soluzioni spesso rinforzate da traverse per evitare l’eccessiva deformazione o la rottura.

Da qui l’abitudine di tutti noi da piccoli di saltarci sopra assecondati da quella piacevole sensazione di rimbalzo e dal cigolio del letto. Ma una cosa era rimbalzare, altra cosa era il riposo vero! Perchè dormire in una vecchia rete a maglia metalliche non sempre assicurava riposo e benessere.

Quindi la maglia e la molla, anche se molto resistenti, con il tempo risentivano di uno scarico nella tenuta, rendendo la rete stessa più morbida e soggetta a deformazioni. Questa modifica nella struttura molto spesso tendeva a deformare il materasso, soprattutto quelli di ultima generazione che di fatto più facilmente la curvatura del supporto. Inoltre le reti a maglia venivano coperte con un supporto detto “copri rete” per proteggere il materasso da eventuale sporcizia e da possibili rotture dovute allo sfregamento del ferro sul tessuto. Questa ulteriore protezione della rete a molle rendeva più complicata la traspirazione della parte interna del materasso impedendo la fuoriuscita di umidità e polvere.

Le reti a doghe tradizionali, realizzate in legno, rappresentano quindi a tutti gli effetti l’evoluzione del sistema letto e del concetto stesso di riposo. Le reti a doghe hanno piedi e struttura laterale quasi sempre in acciaio (a parte le reti a doghe realizzate interamente in legno), mentre la vera e propria rete per il materasso è costituita dalle doghe in legno (di faggio, betulla o eucalipto). Questa conformazione della rete come supporto per il letto assicura un comfort di gran lunga maggiore rispetto alle tradizionali reti a molle, hanno proprietà ortopediche e sono spesso consigliate da medici e specialisti per alleviare problemi fisici o mal di schiena.

Sicuramente, assicurano un efficace riposo benefico, ma ricordate…sono più delicate rispetto alle maglie in ferro o acciaio e vanno trattate con cura, come loro trattano il corpo e il riposo!

Insomma….con un letto sorretto da doghe di questi tipo meglio non saltare!

In conclusione, dormire bene è possibile ed è una scelta consapevole. E Magicsan questo lo sa bene, offrendo alla sua clientela una gamma esclusiva di doghe in legno di faggio multistrato, capaci di soddisfare pienamente qualsiasi esigenza legata al buon riposo!

E allora…che ne direste di iniziare a dormire davvero bene?