Come possiamo continuare a “crescere” in età…senza sentirsi mai vecchi?
L’idea di restare giovani nonostante gli anni solletica tutti. Per metterla in pratica basta voler non invecchiare, non sentirsi mai veramente anziano e non guardare mai indietro ma sempre avanti.

Pronti?
CONSIGLIO N.1: spegnere le candeline con un numero preciso non significa per forza immedesimarsi in quel numero. E questo, in realtà, vale per ogni età.
CONSIGLIO N.2: ogni mattina, immaginare la possibile pienezza della propria giornata e pianificarla con cura, facendo anche cose diverse ogni giorno. Ogni cosa può essere interessante e stimolante, basta sempre mantenere la voglia di fare qualcosa.
CONSIGLIO N.3: prendersi sempre cura del proprio corpo, sia nell’alimentazione sia nell’esercizio fisico, svolto regolarmente ma con moderazione e attenzione. E non dimenticare i controlli periodici dal medico, anche senza esigenze o sintomi particolari.
CONSIGLIO N.4: essere sempre impeccabili, mai trasandati o sciupati. La cura nel vestire e nel proprio aspetto sono forme di amore e di rispetto del proprio essere. E due gocce di profumo…non guastano mai!
CONSIGLIO N.5: il proprio passato è utilissimo per consigli o racconti in famiglia, ma non deve essere un peso o un ricordo ingombrante. Tutto quello che si è stato e ciò che si ha fatto deve servire solo da stimolo, e da lancio, per il futuro.
CONSIGLIO N.6: la mente deve essere tenuta in esercizio. Quindi via libera ai libri, alle parole crociate, alla musica e agli hobby. E per chi se la sente, anche una sbirciata al web non sarebbe male!
CONSIGLIO N.7: restare sempre “nel mondo reale”. Sapere i fatti di cronaca e di attualità, tenersi informato sulle ultime novità, anche frivole, aiuta nella conversazione, nell’integrazione e nell’attenzione. E imparare qualcosa di nuovo diventa l’occasione per allargare sempre più i propri orizzonti.
CONSIGLIO N.8: interagire sempre con amici, parenti, familiari. Dedicarsi a conversazioni e chiacchiere regala sempre un sorriso a chi parla e a chi ascolta. E non serve che il dialogo sia “impegnato” o serio…a volte anche le parole più semplici possono far nascere occasioni irripetibili.
CONSIGLIO N.9: accettare qualche impegno extra. Partecipare a qualche attività organizzata, sia ludica sia “seria”, è sempre uno stimolo per la socializzazione e per il sentirsi impegnati e responsabili in un ruolo ben definito. E poi è sempre qualcosa di cui raccontare e da condividere.
CONSIGLIO N.10: essere sempre ottimisti. Avere sempre un sorriso e un pensiero positivo aiuta a comprendere che, nonostante tutto, la vita ci riserva ogni giorno magnifiche sorprese. L’importante è trasformare i pensieri negativi in riflessioni serene, magari cercando sempre di trovare il lato positivo in ogni situazione.

Volete ancora un consiglio extra?
CONSIGLIO FINALE: quando ci si accorge che occorre un aiuto supplementare per affrontare determinate situazioni della propria quotidianità, ricordarsi sempre che esistono persone che da anni si occupano proprio di risolvere problematiche e difficoltà riferite proprio all’età che avanza. E si tratta di persone vere, appassionate e volenterose, che ogni giorno studiano e perfezionano prodotti ideali ed innovativi, capaci di far sentire sempre chi li utilizza nella situazione migliore: in fiducia, in serietà e in garanzia. Sono gli esperti e i professionisti del mondo Magicsan. Da più di 20 anni, sempre a disposizione, al vostro fianco!