D’estate, si sa, il caldo affatica sempre notevolmente, soprattutto quando le temperature iniziano ad aumentare.
Le conseguenze? Spossatezza, sudore costante e quella spiacevole sensazione di “appiccicoso” non aiutano…anzi…ci costringono ad entrare sempre più spesso nel box doccia.
Ricordiamo però alcuni consigli legati proprio a questa piacevole e necessaria abitudine personale.
Perchè fare troppe docce può danneggiare il microbioma umano, ovvero quell’insieme di batteri, virus ed altri microbi che vivono nel e sul nostro corpo, necessari al mantenimento di un corretto stato di salute.
I prodotti infatti che noi utilizziamo per la doccia contengono parabeni, agenti chimici e profumi che agiscono spesso in maniera aggressiva rendendoci paradossalmente più esposti alla sporcizia ed alle irritazioni cutanee. L’ideale sarebbe fare la doccia ogni 2-3 giorni e tentare di contrastare la sensazione di “volerci lavare continuamente”
Inoltre, pulire il nostro corpo in continuazione con agenti chimici non fa altro che eliminare il film protettivo presente sulla pelle, fondamentale per proteggerci dai batteri e per mantenere il naturale equilibrio del derma. Eliminandolo, quindi, dobbiamo dare alla nostra pelle nuova morbidezza ed un’adeguata protezione: per questo si utilizzano spesso creme idratanti e prodotti skin care, che però, in realtà, contribuiscono nuovamente “a sporcare” molto più velocemente la nostra cute.
In estate, dunque, quando le temperature sono più alte e sudiamo molto, il consiglio è di fare una o al massimo due docce al giorno. Anche d’estate, è consigliato fare la doccia con acqua tiepida, ossia né calda, né fredda.
Questo perchè fare la doccia calda non è bene per che soffre il caldo e la pressione bassa; fare la doccia fredda invece dà una sensazione di benessere immediato ma poi si esaurisce subito appena finito! Il freddo infatti provoca un’immediata vasocostrizione che verrà compensata da un aumento della frequenza cardiaca che poi, a doccia finita, si tradurrà in aumento della sudorazione ed aumentata percezione di calore!
Per avere un effetto benefico a livello circolatorio, l’ideale è alternare gettiti d’acqua calda a gettiti d’acqua fredda: è questo il principio della cosiddetta “ginnastica vascolare”.
Quindi, utilizzare la doccia con criterio fa bene al corpo intero e migliora le proprie sensazioni, soprattutto in estate!
E se avete la vasca ma non la doccia, scegliete comunque di risparmiare acqua e tempo installando una pratica e moderna doccia in sostituzione.
In questo Magicsan è sempre all’avanguardia, offrendovi un sistema doccia capace di trasformare il bagno in modo davvero utile e funzionale!
Perfetta per l’estate e… tutta da apprezzare anche più avanti, in inverno, quando una doccia calda ed avvolgente, saprà riscaldare fin nel profondo!
Per maggiori informazioni sul servizio: Magicsan Sistema Doccia